Dislessia e Tecnologie: tra didattica e relazione. Giornata provinciale di formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento

L’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, data la grande richiesta di partecipazione al precedente evento del 19/04/2012 e l’elevato numero di insegnanti e genitori rimasti esclusi, organizzano una ulteriore Giornata di Formazione Provinciale sui Disturbi Specifici di Apprendimento in data 14/01/2013.

Si tratta di una giornata di studio e di incontri formativi, con la finalità di ampliare la competenza professionale dei Docenti in tema di DSA (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e relative procedure e strategie, che consentano di perseguire il successo scolastico.

La formazione, escludendo coloro che hanno già partecipato all’analoga giornata di formazione del 19 aprile 2012, è rivolta a:

  •  Insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, di qualunque disciplina;
  •  Insegnanti di sostegno;
  •  Referenti DSA;
  •  Famiglie interessate (nella sessione pomeridiana).

La formazione si sviluppa in una sola giornata per facilitare la presenza dei docenti, agevolandone la sostituzione.
La giornata avrà luogo presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Aldini Valeriani Sirani” (Via Bassanelli, 9 – Bologna)

Nella sessione pomeridiana è previsto, oltre ai tre laboratori per gli insegnanti, anche un incontro con i
GENITORI interessati (o alunni con DSA maggiorenni), fino all’esaurimento della capienza della sala (190 posti).

Tutti i GENITORI (sia di Sc. Statale che Paritaria) potranno iscriversi autonomamente on-line dall’11 dicembre, tramite il modulo dedicato.

Per consultare il programma e per accedere al modulo on line clicca documento_USR