Dott.ssa Alexia Polmonari – Psicologa Psicoterapeuta

Breve curriculum vitae

Dott.ssa Alexia Polmonari, psicologa, psicoterapeuta. Laureata in Psicologia Sperimentale con sottoindirizzo Clinico all’Università degli Studi di Padova nel 1999.

Nel 2006 consegue un diploma Master di secondo livello in Psicologia Scolastica conferito dall’Istituto Carlo Amore.

Si diploma in psicoterapia nel 2011, presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova, sede di Rimini.

Da aprile 2002 a giugno 2009 mediatore culturale per l’integrazione scolastica e insegnamento dell’italiano come L2 a bambini stranieri ed educatore comunale per il sostegno presso Istituto di Istruzione Secondaria “Aleotti – don Minzioni” – scuola media di Argenta (FE).

Dal 2006 al 2011 tirocinio e volontariato presso il Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’USL di Ferrara, polo di Portomaggiore (FE); Co-formatore nel ciclo di incontri formativi attivati nell’autunno 2009 sull’ADHD rivolto alle insegnanti del distretto sud-est dell’UONPIA di Ferrara. Co-conduzione di gruppi di parent training per genitori di bambini con disturbo pervasivo dello sviluppo (ASD).

Dal 2009 attività libero professionale di psicologa con bambini e adolescenti.

Da dicembre 2009 a novembre 2010  incarico libero professionale per l’espletamento di attivita’ di ricerca per la realizzazione del  progetto “Premia” ( Prescription, safety, pharmacogenetics and out come of psycotropic in chilhood and adolescence: a color study) afferente al programma strategico di ricerca finalizzata “La salute mentale nel bambino e nell’adolescente: dai fattori di rischio biologico e psicosociale agli indicatori precoci e di carico familiare, per lo sviluppo di modelli di prevenzione ed intervento evidence-based nei disturbi mentali gravi” che il Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali ha affidato alla Regione Emilia Romagna – tramite l’IRCSS Eugenio Medea.

Da gennaio 2010 collaborazione in progetti di ricerca sui disturbi del comportamento alimentare con il dott. Stefano Palazzi primario dell’UONPIA-SMRIA di Ferrara.

Socia AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva), ACBS (Association for Contextual and Behavioral Science) e ACT-Italia (Acceptance and Comitment Therapy).

Elenco delle pubblicazioni

Bricolo E., Polmonari A., Cantagallo A., Aglioti S.M. (2000). Spatial and temporal variables influencing the emergence of illusory and physical contours. Society for Neuroscience Abstracts, New Orleans, LA, 26.

Chiccoli P., Dal Pozzi L., Emanuelli F., Muratori G., Polmonari A. (2009) “La CHAT per l’osservazione dei segnali precoci di autismo nei nidi del sud-est”

Polmonari A. e Emanuelli F. (2009) “Comportamenti problema nell’autismo: un‘esperienza dello SMRIA di Ferrara, distretto sud-est”

entrambi presentati alla Conferenza di Servizio SMRIA – Salute Mentale e Riabilitazione Infanzia e Adolescenza (UONPIA) dell’AUSL di Ferrara tenutosi a Ferrara il 15/09/09,

http://www.ausl.fe.it/azienda/dipartimenti/daismdp/salute- mentale/Smriareport20092010.pdf/view?searchterm=modello%20di%20resilienza

Calati R., Pedrini L., Alighieri S., Alvarez M.I., Desideri L., Durante D., Favero F., Iero L., Magnani G., Pericoli V., Polmonari A., Raggini R., Raimondi E., Riboni V., Scaduto M.C., Serretti A., De Girolamo G. (2011) IS COGNITIVE BEHAVIORAL THERAPY AN EFFECTIVE COMPLEMENT TO ANTIDEPRESSANTS IN ADOLESCENTS? A META-ANALYSIS. Acta Neuropsychiatrica. Volume 23, Issue 6, pages 263–271, December 2011.

Pedrini L., Colasurdo G., Costa S., Fabiani M., Ferraresi L., Franzoni E., Masina F., Moschen R., Neviani V., Palazzi S., Parisi R., Parmeggiani A., Preti A., Ricciutello C., Rocchi M.B.L., Sisti D., Squarcia A., Trebbi S., Turchetti D. , Visconti P., Tullini A., De Girolamo G. for PREMIA group*.THE CHARACTERISTICS AND ACTIVITIES OF CHILD AND ADOLESCENT MENTAL HEALTH SERVICES IN ITALY: A REGIONAL SURVEY. BMC Psychiatry 2012, 12:7 http://www.biomedcentral.com/1471-244X/12/7

Alighieri S., Favero F., Polmonari A., Pedrini L., Alvarez M., Calati R., Desideri L, Durante D., Iero L., Magnani G.,  Pericoli V., Preti A., Raimondi E., Raggini R., Riboni V., Scaduto M.C., Sisti D., Rocchi M.B.L., de Girolamo G. per il gruppo PREMIA(*) Le caratteristiche strutturali e le variabili di processo dei servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia: uno studio regionale. Accettato dal Giornale Italiano di Neuropsichiatria dell’età Evolutiva

Filippi B., Contrino R.F., Vezzali M.D., Polmonari A., Palazzi S..Verso un intervento psicoeducativo integrato su ADHD e altri disturbi esternalizzanti nel servizio infanzia-adolescenza della provincia. Poster 3° ADHD workshop – Appropriatezza degli interventi terapeutici e farmacovigilanza Simposio Neuropsicologia e interventi psicoeducativi -Cagliari 7-9 Aprile 2011 http://unica2.unica.it/neuroscienze/congressi/2011/docs/adhd3.pdf

PRINCIPALI AMBITI DI INTERVENTO:

Infanzia e adolescenza:

  • deficit d’attenzione e iperattività
  • disturbo oppositivo-provocatorio
  • disturbo della condotta
  • disturbi dello spettro autistico
  • problemi di comportamento
  • difficoltà specifiche dell’apprendimento
  • disturbi d’ansia
  • depressione
  • valutazioni e interventi neuropsicologici

Parent Training

Attività di formazione nelle scuole

Tel. 329 – 9684499

alexia@psicologopedia.it