Dott.ssa Margherita Gurrieri – Psicologa Psicoterapeuta

FORMAZIONE:

  • Master di II livello in: Applied Behavior Analysis e applicazioni al disturbo autistico) presso IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano)
  • Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto di Terapia Cognitivo Comportamentale ITC di Padova
  • Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna al n° 5725
  • Laurea quinquennale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Bologna.

PRATICA PROFESSIONALE:

  • Valutazione e diagnosi in bambini, adolescenti e adulti con difficoltà di apprendimento
  • Valutazione e diagnosi psicologica in bambini e adolescenti
  • Psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale con soggetti in età evolutiva e adulti
  • Supervisione clinica di interventi integrati. Questo incarico prevede la valutazione di nuovi clienti, sviluppo di programmi di intervento, stesura di relazioni e conduzione di incontri di coordinamento educativo con famiglie e professionisti, supervisione e raccomandazioni educative.
  • Consulenze a scuole di vario ordine (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado). Training a insegnanti e educatori, consulenze per la programmazione educativa individualizzata, partecipazione a gruppi operativi, analisi e consulenze per la riduzione di comportamenti problema.
  • Formazione e seminari di aggiornamento per scuole, associazioni, gruppi di genitori
  • Collaborazione in qualità di specializzanda all’attività di valutazione e trattamento in soggetti con disturbi d’ansia e disturbi alimentari presso il Centro Gruber di Bologna (Servizio di Diagnosi e Terapia dei Disturbi Alimentari, dei Disturbi d’Ansia e Psicosomatici) (2010-2011)
  • Collaborazione in qualità di specializzanda all’attività di valutazione in soggetti con difficoltà di apprendimento e disturbi evolutivi presso l’Azienda USL Città di Bologna, Centro Regionale Disabilità Linguistiche e Cognitive in Età Evolutiva (2008-2010)
  • Tirocinio post post-lauream presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL di Bologna (2006-2007)

INTERESSI CLINICI E DI RICERCA:

Il mio interesse si rivolge prevalentemente all’applicazione dell’analisi del comportamento nell’ambito della psicoterapia (Acceptance and Commitment Therapy, Functional Analytic Psycotherapy) e della cognizione umana (Relational Frame Theory).

Sono socia ordinaria AIAMC (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento) e membro ACBS (Association for Contextual and Behavioral Science) e ACT-Italia.

PRESENTAZIONI A CONGRESSI:

  • Gurrieri, M., Scagnelli, M., Carnevali, D., Presti, G., Moderato, P., (2015). Teaching reading and writing to dyslexic and dysgraphic children: exploratory studies using an RFT perspective. In Atti XIII World Conference of Association for Contextual and Behavioral Sciences – ACBS, 16-19 July, Berlin, Germany.
  • Gurrieri, M., Scagnelli, M., Carnevali, D., Nardin, G., Presti, G. Moderato, P. (2014). Reading and writing as derived relational responding: RFT based training for children diagnosed with learning disorders. Paper presented at 2nd UK and Ireland ACT & CBS Conference, Dublin.
  • Gurrieri, M., Scagnelli, M., Carnevali, D., Presti, G. Moderato, P. (2014). RFT Based Training for Learning Disabilities: an exploratory study. Paper presented at ACBS World Conference XII, Minneapolis.
  • Gurrieri, M., Dell’Orco, F., Presti, G., & Cau, S. (2013). Increasing Psychological Flexibility in School Life. Poster presented at ACBS World Conference XI, Sydney.
  • Gurrieri, M, Pancaldi, MG, Lami, G (2013). Dislessia, didattica e relazione. Presentation at Giornata Regionale sui Disturbi Specifici di Apprendimento (Regional Conference on Learnig Disabilities), Bologna, Italy.

Tel. 338 – 2423940

margherita@psicologopedia.it