Gloria Mantovani – Logopedista

Istruzione e formazione

Logopedista laureatasi nel 2009 presso l’Università degli studi di Ferrara. Formata in “ Vocologia Artistica” presso l’ Università degli studi di Bologna per la cura delle patologie della voce parlata e cantata. Attualmente sta completando la sua formazione in Musicoterapia presso il centro di ricerca musicoterapica “Arpamagica”.

Dal 2009 collabora come libera professionista presso diversi centri privati e convenzionati di riabilitazione (Fondazione Don Gnocchi, Casa di Cura Villa Bell’ Ombra, Centro di riabilitazione Axia, Istituto Don Orione) occupandosi di età evolutiva ed adulta. Collabora con le scuole di musica per la formazione dei cantanti e si occupa di voce parlata utilizzata a scopi professionali( ad esempio docenti, avvocati , venditori) e non professionali.

Premi e pubblicazioni:

Borsa di studio CRS Amplifon2009-10 per la tesi di Laurea: “ L’AUTOCOSCIENZA VOCALE ATTRAVERSO IL METODO VOICECRAFT”; con relativa pubblicazione sulla rivista Logopaedia.

Premio come miglior tesi scientifica 2009-10 : ”Il ruolo delle aspettative: un parallelo tra insegnamento del canto e terapia logopedica” del corso di Alta Formazione in “Vocologia Artistica” presso l’Università degli studi di Bologna.

Principali ambiti d’ intervento:

Adulto

  • Difficoltà nella voce parlata e cantata
  • Afasia
  • Disfagia

Bambino

  • Disturbo specifico di linguaggio
  • Deglutizione atipica
  • Disturbi d’apprendimento

Laboratori vocali in piccolo gruppo

Attività di formazione nelle scuole

Tel. 320 – 0707141

gloria@psicologopedia.it