I nostri Servizi
Logopedia
Logopedia per la comunicazione e il linguaggio
Valutazione delle difficoltà comunicativo-linguistiche nel bambino prescolare (fino ai 6 anni): inquadramento del quadro linguistico in bambini che presentano difficoltà nel comunicare;
Trattamento delle difficoltà comunicativo - linguistiche: percorso logopedico personalizzato sulle esigenze del bambino al fine di migliorare le sue capacità comunicative e linguistiche;
Colloqui orientativi con genitori e/o caregiver: spazio di incontro con le figure che si prendono cura del bambino per estendere anche in altri ambienti alcune strategie logopediche;
Sia la valutazione sia il trattamento prevedono il diretto coinvolgimento della famiglia: parte essenziale per una buona riuscita del percorso logopedico.
Logopedia miofunzionale
Valutazione e trattamento mio-funzionale: inquadramento delle abilità orali in bambini piccoli (0 - 3 anni) e in fasce d'età successive, sino all'età adulta, per favorire un armonioso sviluppo cranio-facciale;
Valutazione e trattamento del frenulo linguale: inquadramento ed eventuale successivo trattamento logopedico in casi di frenulo linguale alterato;
Valutazione e trattamento dei vizi orali: inquadramento ed eventuale successivo trattamento logopedico per ridurre e/o ridurre vizi orali ancora in essere (es. protrarsi di biberon / ciuccio; succhiamento del dito; onicofagia);
Tutto ciò che concerne la logopedia miofunzionale vede un lavoro d'equipe con tutte quelle figure sanitarie che cooperano a trattare queste problematiche (es. dentista, otorino, fisioterapista)
Psicologia
Psicologia scolastica
Valutazione e trattamento disturbi specifici di apprendimento: Individuazione di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia e interventi mirati per ridurre le difficoltà e valorizzare le abilità.
Valutazione prerequisiti agli apprendimenti: analisi delle competenze di base (attenzione, linguaggio, memoria) necessarie per affrontare con successo la scuola.
Percorsi per lo sviluppo di un metodo di studio personalizzato: costruzione di strategie di studio efficaci, adattate alle caratteristiche cognitive e agli stili di apprendimento dello studente.
Potenziamento degli apprendimenti: interventi per migliorare lettura, scrittura, calcolo e comprensione, rinforzando le competenze scolastiche.
Training motivazionali e di autostima: attività per aumentare fiducia in sé, motivazione allo studio e gestione delle emozioni legate alla scuola.
Colloqui di orientamento scolastico: supporto nella scelta del percorso scolastico più adatto a interessi, abilità e potenzialità dello studente.
Colloqui con scuola e condivisione di stesura PDP e PEI:
collaborazione con docenti per definire e condividere piani educativi personalizzati efficaci.
Benessere familiare
Sostegno alla genitorialità: spazio di ascolto e supporto per affrontare difficoltà educative, emotive e relazionali nel ruolo genitoriale
Percorsi per strategie educative e comportamentali: interventi mirati per sviluppare modalità educative efficaci e gestire comportamenti problematici in modo costruttivo.
Psicoterapia
Età evolutiva
Consulenza psicologica individuale a orientamento psicoanalitico: uno spazio dedicato all'ascolto e alla comprensione delle dinamiche profonde che generano malessere o blocchi nel percorso di vita.
Colloqui clinici con bambini, adolescenti e giovani adulti a orientamento psicoanalitico: percorsi mirati a sostenere la crescita nelle fasi più delicate dello sviluppo, accogliendo il disagio attraverso il gioco o la parola.
Colloqui clinici con singoli genitori o coppie genitoriali a orientamento psicoanalitico: interventi focalizzati sul sostegno alle funzioni educative e affettive, per affrontare crisi evolutive dei figli o difficoltà nella relazione familiare.